Perché esercitare l’equilibrio?

Molti dei miei allievi hanno difficoltà ad allenare l’equilibrio, per lo più perché si sentono instabili, chi per età, chi perché semplicemente non lo pratica mai, chi perché ha paura di cadere. Ho notato che rispetto ad altri aspetti della pratica yoga, l’esercizio dell’equilibrio mette molti allievi a disagio, probabilmente perché (perdonatemi la psicologia spicciola) sentono di perdere il controllo. Inoltre, facile da comprendere, la sensazione di cadere non piace a nessuno, perché scatena la paura; insomma, se siamo poco flessibili, il massimo che può succederci è che non riusciamo a toccarci la punta dei piedi, ma se perdiamo l’equilibrio rischiamo di sbattere la faccia per terra. 

Insomma, quando propongo ai miei allievi qualche asana che prevede di provare a sollevarsi su una gamba sola, anche le più semplici, molti esprimono la propria contrarietà, che anticipa la frustrazione di non riuscire bene negli esercizi. Eppure…

Esercitare il proprio equilibrio vuol dire allenare la propria muscolatura profonda, che ci consente di mantenere una corretta postura.  Vuol dire avere meno rischi di cadere, poichè siamo in grado di compensare gli sbilanciamenti. Significa migliorare la propriocezione, ovvero la percezione della posizione del  proprio corpo e del movimento nello spazio. E tutto questo porta, tra le altre cose,  ad un aumento della fiducia in se stessi, che non è poca cosa.  

Il mantenimento dell’equilibrio su una gamba sola è stato addirittura oggetto di uno studio scientifico pubblicato nel 2022 sul British Journal of Sports Medicine: https://bjsm.bmj.com/content/56/17/975

A quanto pare, chi è in grado di rimanere in equilibrio su una gamba sola per almeno 10 secondi, ha un’aspettativa di vita più alta di chi non riesce. Sembra strano, ma è un indicatore addirittura più valido rispetto alla forza muscolare, all’allenamento aerobico o alla flessibilità. 

E quindi? Beh, che lo Yoga sia magico (sì, lo so, sono una scienziata e parlo di pubblicazioni scientifiche, ma nessuno mi toglierà mai dalla testa che lo Yoga sia pura magia) è cosa nota, e più il tempo passa, più capiamo perché. L’esercizio dell’equilibrio è parte integrante della pratica Yoga dalla notte dei tempi, e bisognerebbe cercare di non trascurarlo mai. In special modo quando l’età avanza. 

Lascia un commento